Casa LC

CategoriaResidenziale

Anno2022

LuogoVarese

FotoGiulia Benedetta Costa

Il volume centrale in arredo colore verde oliva è il nuovo fulcro attorno al quale ruotano gli tutti gli ambienti della casa: da un lato la luminosa zona giorno con cucina a vista, dall’altro la zona notte avvolta in tappezzeria color corda. Quattro piccoli oblò in vetrocemento collegano in modo discreto i due bagni e contribuiscono alla diffusione della luce tra gli spazi.

cover pagina progetti-casa LC-kickoffice-cucina-nicchia-vesoi-graniglia-mipa-1
casa LC kickoffice armadio su misura cucina graniglia

L’appartamento si colloca al piano alto di un edificio anni ’70 nella città di Varese. Il progetto si basa sulla revisione totale degli ambienti con il fine di esaltare i pregi dell’appartamento come la luminosità e gli spazi generosi.

Il layout originale, caratterizzato da un eccesso di spazi di distribuzione, è stato trasformato inserendo al centro dell’appartamento un volume in arredo color oliva che integra spazi di contenimento, libreria e lavanderia ma allo stesso tempo assume il ruolo di fulcro attorno al quale ruotano gli tutti gli ambienti della casa.

Da un lato si apre una luminosa zona giorno dal layout contemporaneo e dalle pareti color terracotta. Alla cucina a vista si accosta una grande isola con piano e fianchi in graniglia chiara con inerti multicolore.

Dall’altro lato, la zona notte ospita una camera da letto in cui una tappezzeria color corda riveste tutte le superfici nascondendo anche l’ingresso alla cabina armadio. 

Un gradino in graniglia antracite introduce al bagno padronale, ambiente completamente rivestito da piastrelle vetrificate verdi in contrasto con l’audace mobile lavabo, realizzato su disegno, color rosso mattone. Un secondo bagno, ad uso ospiti, si affaccia sul corridoio. Alla graniglia nera del piano lavabo è accostato il rivestimento in ceramica smaltata di colore grigio, al tutto fanno da sfondo le pareti color giallo cadmio.

Quattro piccoli oblò in vetro cemento collegano in modo discreto i due bagni e contribuiscono alla diffusione della luce tra gli spazi.

Gli ambienti principali sono legati da un pavimento omogeneo composto da listelli di parquet in rovere con una posa a sorella sfalsata, in grado di conferire eleganza e continuità all’intero appartamento.