Casa DGR
CategoriaResidenziale
Anno2017
LuogoMilano
FotoAllegra Martin
Il progetto, attraverso l’uso di materiali pregiati e dettagli sofisticati, si è posto l’obiettivo di rivoluzionare l’aspetto di questo appartamento che aveva perso quasi completamente le tracce del suo carattere originario.
Il consistente ‘apparato’ di arredi su misura contribuisce alla suddivisione e all’ottimizzazione degli spazi mentre l’accurato lavoro di ricerca, di selezione di materiali e degli arredi dona all’appartamento il suo carattere ritrovato.
In un edificio di fine ottocento a pochi passi da parco Sempione, un appartamento al primo piano aveva perso nel corso degli anni quasi tutti i suoi elementi caratteristici. La presenza di vincoli strutturali consistenti non permetteva lo stravolgimento della pianta dell’appartamento che è stato pertanto rivoluzionato a partire da piccoli gesti. Nella zona giorno una partizione in ferro e vetro cannettato separa la zona la cucina dalla sala da pranzo, il corridoio, punto di cerniera tra l’ingresso e la zona notte è rivestito interamente da una boiserie in legno laccato blu dietro la quale si celano due bagni, lavanderia e diversi spazi di contenimento.
E’ stata riservata grandissima cura nella scelta dei materiali e nell’esecuzione dei dettagli di posa, dal pavimento a scacchi in marmo bianco e nero dell’ingresso, al parquet in rovere posato a spina francese. Lo stesso schema di posa è stato poi utilizzato nel bagno padronale dove per pavimenti e rivestimenti ci si è serviti di una pregiata breccia capraia. Carte da parati realizzate su disegno, arredi su misura e un’accurata selezione di arredi d’epoca e lampade completano il progetto contribuendo donargli una personalità unica.