Casa MP

CategoriaResidenziale

Anno2024

LuogoMilano

FotoSara Magni

Questo appartamento di piccole dimensioni è stato riprogettato per ottimizzare al massimo la luminosità naturale, creando un ambiente aperto e fluido. Le superfici sono state trattate con colori tenui, permettendo ai dettagli come il legno scuro e gli arredi anni ’70 di emergere su uno sfondo delicato. La continuità degli spazi e l’uso di materiali moderni come la resina e la graniglia conferiscono un carattere contemporaneo e raffinato alla casa.

Un’edificio di recente costruzione nel dinamico quartiere di NoLo ospita un piccolo appartamento in cui la pianta originale, compressa e frammentata, non permetteva un uso efficiente degli spazi.

Si è scelto pertanto di riprogettare integralmente la distribuzione interna, dando vita a uno spazio fluido e luminoso. L’appartamento gode infatti di un affaccio angolare che consente l’ingresso di luce naturale durante gran parte della giornata.

Gli ambienti si sviluppano a partire da un’ampia zona giorno. Due porte a tutta altezza in rovere naturale realizzate su misura nascondono, da un lato, un vano di servizio e, dall’altro, l’ingresso alla camera da letto. Il bagno è situato all’interno della zona notte, separato tramite una porta scorrevole in ferro e vetro cannettato, anch’essa realizzata su disegno.

L’intero progetto si basa sulla continuità degli spazi, studiata per amplificare la percezione degli ambienti e moltiplicare le prospettive: la cucina in rovere grissinato tinto scuro, pur rimanendo aperta sul soggiorno, è contenuta in una nicchia non visibile dall’ingresso, mentre il letto si cela dietro il volume della cabina armadio, favorendo una sensazione di continuità spaziale.

Insieme al committente, si è scelto di trasformare questa dimora una “scatola” neutra in grado di trasmettere calma e serenità in cui sulle tonalità chiare applicate su superfici verticali e orizzontali spiccano singoli elementi dai vivaci toni nelle nuance dei rossi.

Allo stesso modo arredi anni settanta in metallo cromato, un grande divano in velluto verde oliva e alcuni arredi in legno scuro emergono su uno sfondo caldo e delicato.

Il pavimento in legno originale è stato trattato con un sottile strato di resina che ne lascia emergere le venature, conferendo all’ambiente un carattere moderno. Il bagno, infine, è rivestito da grandi lastre di graniglia utilizzate sia per il pavimento che per il rivestimento della doccia. A completare il tutto, un mobile bagno su misura in legno con lavabo integrato, anch’esso interamente realizzato in graniglia.