Bikini

CategoriaInstallazione

Anno2023

LuogoMilano

FotoGiulia Benedetta Costa

BIKINI è il pop-up due pezzi, progettato da KICK.OFFICE in occasione della Milano Design Week per ospitare BibiLab, laboratorio di pasticceria fondato da Benedetta. Iconico e compatto nel trasporto, si trasforma da oggetto a mini-architettura grazie alla sua scomposizione in due parti e ad una versatile dotazione interna.

bikini kickoffice pop up store mdw bikini
bikini kickoffice pop up store mdw bikini

Il modulo mobile si ispira all’archetipo della ‘casa’ nella sua concezione più iconica e le sue geometrie semplici e familiari lo rendono un oggetto amabile e attraente. L’uso del colore rende BIKINI un elemento riconoscibile e quasi segnaletico all’interno del contesto urbano. Iconico e compatto nel trasporto, si trasforma da oggetto a mini-architettura grazie alla sua scomposizione in due parti: da aperto è in grado di generare un nuovo luogo di interazione e condivisione dove ciascuno è benvenuto e in cui il limite tra lo spazio aperto e quello chiuso diventa duttile.

BIKINI nasce per ospitare gli spazi di vendita e consumo ed è attrezzato al suo interno con dotazioni versatili; il tavolo ribaltabile e gli sgabelli componibili generano lo spazio necessario per una breve sosta all’ombra di una tenda. Per la prima volta KICK.OFFICE sperimenta la progettazione di un modulo viaggiante trasferendo in BIKINI la propria esperienza nella realizzazione di spazi abitati con la stessa cura del dettaglio e la medesima dose di carattere.

La realizzazione di BIKINI è stata resa possibile dalla collaborazione con la Falegnameria Bini fedele partner dello studio. La capacità tecnica nella lavorazione del legno e la cura del dettaglio, insieme ad una buona dose di amore ed entusiasmo, sono stati fondamentali per la concretizzazione del progetto.