Casa DA

CategoriaResidenziale

Anno2017

LuogoMilano

FotoAllegra Martin

Una casa accogliente dalle tinte rosa dove l’esaltazione degli elementi originali si manifesta nel recupero di fregi, cornici e pavimenti.

L’ingresso, con un pavimento perfettamente conservato in marmette di graniglia decorata, segna la separazione fra zona giorno e zona notte: da un lato lo spazio dedicato alla cucina è definito da una fascia di colore verde, dall’altro il pavimento continuo in resina color tabacco genera un ambiente intimo e avvolgente.

Gesti semplici ma decisi hanno guidato la realizzazione di questo appartamento di inizio novecento nel centro di Città Studi. Una grande apertura tra due vani ha permesso la realizzazione di un’ampia zona giorno affacciata su strada mentre la vecchia cucina ha lasciato spazio ad un’intima camera da letto orientata verso la silenziosa corte interna.

La scoperta durante i lavori di un pavimento in marmette di graniglia decorata, splendidamente conservato sotto un pavimento posticcio, è stato l’apice di un processo di recupero ed esaltazione degli elementi caratteristici dell’appartamento come pavimenti, fregi e cornici.

Nella zona living una fascia di un intenso colore verde definisce gli spazi dedicati alla cucina mentre la tinta calda delle pareti e il pavimento continuo in resina color tabacco della zona notte si pongono in dialogo discreto con le finiture esistenti.