Casa DF

CategoriaResidenziale

Anno2018

LuogoMilano

FotoAllegra Martin

L’identità unica di questo appartamento si manifesta grazie ad una selezione accurata di texture, materiali e colori audaci. Un telaio in noce, arricchito da pannelli laccati, lamiere forate e vetri color ambra, separa le funzioni della zona giorno, mentre un pavimento continuo in graniglia nera unifica silenziosamente i vari ambienti. 

Rinnovare gli spazi di un appartamento degli anni ’30 del secolo scorso in un elegante equilibrio tra innovazione e conservazione è il concetto alla base di un progetto per un interno residenziale. I pochi elementi originali dell’epoca che si erano ben conservati nel tempo sono stati re-inseriti in un contesto completamente nuovo e senza tempo.

In una grande zona giorno, dominata dal pavimento in graniglia nera, un telaio in noce incornicia lo spazio operativo della cucina in cui il marmo nero marquinia e le ante in noce disegnate ad hoc sono protagonisti. Pannelli laccati, lamiere forate in ottone e vetri color ambra si alternano completando l’interfaccia tra i due spazi.

Nella camera da letto una partizione leggera separa la zona notte dalla cabina armadio lasciando intatta la struttura originaria dell’ambiente di cui ne esalta il volume. Un coraggioso lavoro sul colore e sulle texture, anche grazie ad una selezione accurata delle tappezzerie, conferisce all’appartamento un’identità unica.