Casa FF2

CategoriaResidenziale

Anno2018

LuogoMilano

FotoKevin Giaquinto

Tracce architettoniche del passato e superfici dalle cromie decise sono lo sfondo sul quale si articola il progetto di questo appartamento.

Gli spazi, rinnovati nel layout per potersi adattare a nuove necessità, sono resi unici dall’utilizzo di colori, carte da parati, arredi contemporanei e di modernariato.

Il contesto è quello di un elegante edificio del 1940 in cui un luminoso appartamento cercava una nuova personalità. La strategia progettuale si è concentrata sul conferire a ciascuno degli spazi una forte identità, basandosi sull’utilizzo del colore e l’accurata selezione di arredi, lampade, complementi contemporanei e di modernariato.

Il cuore dell’appartamento è un ampio ingresso nel quale sono stati preservati ed evidenziati alcuni degli elementi strutturali originali, integrati con una pavimentazione continua in resina che uniforma gli spazi di connessione. In tutti gli altri ambienti una pavimentazione in rovere e il colore neutro delle pareti fanno da sfondo alle cromie decise di arredi e complementi.

Sulla zona giorno, che affaccia su una lunga loggia, si apre la cucina, caratterizzata dalla superficie lucida delle piastrelle nere posate a tutta altezza e dagli arredi in acciaio inox. Da una porta nascosta si accede agli spazi di servizio dietro la cucina.

Sia le camere da letto che i bagni sono stati minuziosamente progettati e personalizzati con l’utilizzo carte da parati a tema floreale, rivestimenti e pavimenti dai colori forti per poi essere completati da lampade, accessori e arredi contemporanei.