Casa FL

CategoriaResidenziale

Anno2022

LuogoMilano

Gli ampi spazi dell’appartamento hanno permesso di utilizzare elementi che si riferiscono al linguaggio di una scala urbana: in questo grande appartamento nel centro di Milano compaiono perciò volte ad arco, fornici, ‘facciate arredate’ e volumi poligonali.

Ai caratteri originali dell’appartamento sono stati accostati arredi su misura, colori e texture che attingono ad un lessico di epoche differenti.

Icone del design, arredi contemporanei e soluzioni su misura convivono e conferiscono all’appartamento un estetica senza tempo.

Siamo in una delle zone più signorili della città di Milano e l’oggetto d’intervento è un appartamento situato all’interno di un prestigioso palazzo di fine Ottocento. Utilizzato in precedenza come ufficio, l’appartamento aveva conservato alcuni dei suoi caratteri originali quali porte, camino e decori in gesso.

Un pavimento in marmette di difficile recupero è stato sostituito da un parquet in quercia massello posato a spina italiana. I passaggi tra i vari ambienti vengono marcati da grandi soglie in ottone naturale. 

Alle texture ‘rassicuranti’, chiare e satinate degli ambienti principali si giustappongono elementi che attingono ad un lessico di epoche differenti: compaiono la parete laccata a poliestere rosso mattone, i rivestimenti tessili degli armadi e delle camere da letto, i sanitari in ceramica colorata lucida. 

Potendo lavorare su interni molto ampi, alcuni spazi sono stati pensati come delle piccole architetture. L’accesso ad uno dei bagni è segnato da un corridoio con volta a botte sul quale si apre un oblò comunicante con l’ambiente doccia. Gli accessi al bagno e alla doccia sono legati da una doppia fornice con serramento in ottone brunito. 

La camera padronale si contraddistingue da tutti gli altri ambienti grazie alla sua geometria. Segno distintivo è la pianta rettangolare dagli angoli smussati e soffitto con volta poligonale. 

Uno dei due lati lunghi del corridoio è una ‘facciata’ costruita da pannelli bordati in ottone naturale e rivestiti di tappezzeria. Ciascuno di questi pannelli nasconde ampi spazi di contenimento, locali di servizio, accessi alle camere più intime della casa. 

Gli arredi su misura, realizzati artigianalmente, sono stati progettati con cura e pensati per essere unici. 

Un serramento in vetro cannettato divide il salotto dalla cucina dove gli arredi sono resi preziosi dall’accostamento di ottone brunito e marmo calacatta oro.

Arredi contemporanei e icone del design italiano e internazionale completano gli spazi conferendo all’appartamento un estetica senza tempo.